LUCA CUOZZO

Conosco Luca da molto tempo e mi è già capitato di collaborare con lui in altre occasioni. Includerlo in questo progetto è stata la prosecuzione naturale di uno scambio che parte da un longevo rapporto personale oltre che di stima professionale.

Con Luca abbiamo realizzato tre maglioni d’artista per la seconda edizione del progetto ART SWEATER ART. Ricordo ancora la difficoltà avuta nella scelta dell’opera definitiva, tutti i suoi disegni avevano un magnetismo unico. Alla fine ho dovuto prendere una decisione e la scelta è ricaduta su una delle sue prime proposte. L’opera da lui realizzata è stata riprodotta sia sulla parte anteriore che su quella posteriore della maglia. Ho scelto di realizzare tre pezzi che presentassero lo stesso disegno ma declinato in colorazioni differenti, ognuna delle quali riprodotta in esemplare unico. Ogni maglione è venduto insieme all’opera originale o a una sua copia realizzata in stampa fine art.

ART SWEATER ART vede il coinvolgimento di artisti emergenti per la realizzazione di opere riproducibili su capi di maglieria, edizioni limitate per portare l’arte in una dimensione quotidiana.
Leggi l’articolo su Your Legs a cura di Lara Gigante per scoprire di più.

Il lavoro di Luca si muove tra disegno, pittura, scultura e installazione, oscillando tra figurazione e astrazione. Disegnare e assemblare sculture è il suo modo di rendere visibile una ricerca che prima di essere artistica, è umana. La fune che tira il suo lavoro è una forte fascinazione per la vita interiore di ognuno, come questa sia in costante movimento, spesso autonomo e come sia possibile poter sviluppare uno sguardo lucido e cosciente su questo processo di trasformazione che aiuti a influire su di esso. I lavori a carboncino e inchiostro sono volutamente privati di colore e tridimensionalità, un disegno non didascalico ma con una forte carica simbolica, immagini parzialmente leggibili e volutamente “rumorose”. L’intento ideale è di mettere davanti l’osservatore uno specchio che rifletta il mistero e la potenzialità che ognuno possiede. Luca Cuozzo vive e lavora a Berlino.

Atelier Verderame Srls
p.iva: 05100540755

Log in

Nuovo nel sito? Crea un Account


Accedi